Augusta | Certificati Cambridge consegnati agli alunni del Corbino

Redazione Redazione
Views: 11

L’aula magna dell’”Arangio Ruiz” ha ospitato la cerimonia di consegna dei certificati Cambridge conseguiti dagli alunni del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”.

Già da diversi anni la scuola di Augusta, diretta da Maria Giovanna Sergi, punta sull’apprendimento della lingua inglese mediante attività didattiche innovative e che stimolino lo sviluppo di abilità linguistiche concrete in lingua inglese: contribuiscono a ciò da un lato i corsi che mirano al conseguimento delle certificazioni Cambridge, dall’altro  la partecipazione ai progetti eTwinning.

Il Corbino di Augusta, diventato Preparation Centre Cambridge negli anni passati, ha attivato nell’ anno scolastico 2022/2023 diversi corsi, coordinati dall’insegnante Eleonora Alicata, al termine dei quali gli alunni della scuola Primaria che vi hanno partecipato hanno avuto l’opportunità di cimentarsi con i test Young Learners: alcuni hanno affrontato i test  PreA1Starters, altri quelli A1 Movers.

Gli esami  si sono svolti grazie alla collaborazione con la scuola referente Cambridge per la provincia di Siracusa “Academy of English”, presente alla manifestazione con la School Director Ann Byrne e con Valentina Favaro (Cambridge Coordinator)

Al termine della cerimonia di consegna delle certificazioni Cambridge sono stati consegnati i Quality Label eTwinning conseguiti sia in ambito nazionale che europeo da alcune classi dell’Istituto, riconoscimento prestigioso che certifica la rispondenza dei progetti attuati a dei criteri seri e rigorosi fissati da Bruxelles, tra cui la rispondenza con le 8 competenze chiave europee.

L’insegnante Graziella Filippone, responsabile per il Corbino dei progetti eTwinning, ha introdotto la seconda parte della serata ed ha presentato la proiezione di un video illustrativo.

Quindi Maria Giovanna Sergi ha consegnato i Quality Label  per i progetti realizzati lo scorso anno scolastico alle classi: 2 A dell’infanzia accompagnata da Graziella Filippone, alle classi della Primaria 2° A e  B  con le insegnanti Paola Giliberto, 2 D con Gabriella Pappalardo, 2 E con Eleonora Alicata,4 A e 4 B  con Lucy Battiato, ed alle classi della scuola secondaria di primo grado 1 A ,1C e 2 C   guidati dalla docente Arianna Criscione.

Per il terzo biennio consecutivo (2023-2024), l’Istituto Corbino si è riconfermato scuola eTwinning.

Tali risultati sono stati possibili grazie alla sinergia ed all’impegno di tutti i docenti che fanno parte dei teams di entrambi i progetti.

La cerimonia, che si è svolta alla presenza di Maria Concetta Castorina (dirigente del 2° Istituto superiore Arangio Ruiz di Augusta) e dell’assessore alla Pubblica Biagio Tribulato, è stata trasmessa in diretta streaming sui canali di Webmarte.

The post Augusta | Certificati Cambridge consegnati agli alunni del Corbino first appeared on Webmarte.tv – Notizie e informazioni in Sicilia.

Next Post

Lentini | I cittadini si riappropriano della città

In questi giorni si stanno registrando delle iniziative partite da alcuni abitanti per migliorare la città. Storie semplici, ma di grande valore umano, che ricordano non solo l’importanza del rispetto dei luoghi in cui si vive, ma anche il ruolo fondamentale che riveste l’azione concreta per tentare di riappropriarsi del […]