19 Aprile 2024

Video Triangolo

News Live

Augusta | Consiglio comunale: ok al piano delle opere 2024 – 2026

Views: 232 min read
Views: 24

Approvato dal Consiglio comunale il piano triennale delle opere pubbliche 2024-2026. E’ uguale a quello dell’anno precedente.

E’ stato caricato, come riferisce il presidente del Consiglio comunale Marco Stella, nella piattaforma ministeriale, come da nuovo obbligo di legge in vigore.

Sono state estrapolate tutte le opere che sono in corso di realizzazione: quelle il cui costo è inferiore a 150 mila euro.

L’atto, immediatamente esecutivo, è stato votato favorevolmente da 13 consiglieri comunali di maggioranza dei 15 presenti in Aula nell’ultima seduta.

Si sono astenuti i consiglieri Roberta Suppo e Uccio Blanco del Movimento 5 Stelle.

Non c’è stato dibattito, l’atto è stato presentato dal responsabile del settore Progettazione Gianfranco Passanisi, che è redattore del piano.

E’ stata data lettura dei pareri positivi del collegio dei revisori dei conti e della commissione consiliare competente.

Non è un libro dei sogni, ma un’agenda dei lavori da concretizzare, molti dei quali già finanziati.

Dallo scorso piano sono state estrapolate le opere in corso di realizzazione.

Il piano contiene interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria con la tipologia del contratto dell’Accordo quadro. con la manutenzione straordinaria dell’acquedotto, lavori di messa in sicurezza energetica dell’area delle discariche comunali, manutenzione degli edifici e la realizzazione di nuovi loculi.

Tra i progetti in elenco quello di manutenzione straordinaria con adeguamento alle norme Coni ed efficientamento energetico del complesso sportivo polifunzionale di via Libertà a Brucoli.

Prevede i lavori alla palestra della cittadella degli studi, la riqualificazione del parco urbano dell’ex area containers compresa tra via Aldo Moro ed ex Salina Regina, riqualificazione ecologica saline di Augusta con realizzazione di un parco urbano, creazione di un sistema di videosorveglianza comunale.

E ancora il piano triennale delle opere pubbliche contiene il progetto di fattibilità tecnica – economica dei lavori per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità del ponte Federico II per la quale il Comune è riuscito ad ottenere il finanziamento grazie alla collaborazione con l’Adsp e la Marina militare, ed è inserito nel Pnrr e del cavalca ferrovia e la manutenzione delle scuole di competenza comunale.

Un piano che sicuramente sarà riportato in aula per essere aggiornato quando ci saranno nuovi progetti finanziati.

Nella stessa seduta il Consiglio ha votato l’approvazione del “progetto di fattibilità tecnico – economica degli interventi di messa in sicurezza della discarica di contrada San Giuseppe “accordo di programma quadro per l’attuazione del progetto di risanamento delle aree contaminate, finalizzato allo sviluppo sostenibile nel sito di interesse nazionale di Priolo – terzo atto integrativo e modificativo stipulato il 24 giugno 20215”. Vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, con l’adozione di una variante al Prg.

The post Augusta | Consiglio comunale: ok al piano delle opere 2024 – 2026 first appeared on Webmarte.tv – Notizie e informazioni in Sicilia.