Video Triangolo

News Live

Bonus Caro Mutui Sicilia: oltre 31mila famiglie riceveranno il contributo

2 min read

Sono state pubblicate le graduatorie per il Bonus Caro Mutui, l’iniziativa della Regione Siciliana per aiutare le famiglie a fronteggiare l’aumento dei tassi d’interesse sui mutui a tasso variabile.

Oltre 31mila famiglie riceveranno il contributo, che potrà arrivare fino a un massimo di 1.500 euro all’anno per un totale di 3.000 euro per il biennio 2022-2023. Si tratta di una misura concreta per sostenere le famiglie siciliane, soprattutto quelle a basso reddito, che negli ultimi anni hanno dovuto fare i conti con un aumento significativo delle rate dei mutui.

Come funziona il bonus

Il Bonus Caro Mutui è un contributo a fondo perduto che viene erogato in quattro tranche. L’importo del contributo è pari agli interessi passivi a tasso variabile versati nel 2022 e nel 2023 per l’acquisto della prima casa.

Requisiti per accedere al bonus

Per poter accedere al bonus è necessario essere residenti in Sicilia e avere un ISEE inferiore ai 30.000 euro. Inoltre, il mutuo deve essere stato contratto per l’acquisto della prima casa e deve essere a tasso variabile.

Come controllare se si è beneficiari

Le graduatorie sono consultabili sul sito web dell’Irfis (Istituto Regionale per il Finanziamento alle Industrie in Sicilia).

Pagamenti

L’erogazione del bonus avverrà a partire dal mese di maggio 2024. I pagamenti saranno effettuati direttamente sul conto corrente dei beneficiari.

Soddisfazione del presidente Schifani

“Era un impegno che avevamo preso nei confronti delle famiglie siciliane e che stiamo rispettando”, ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. “Si tratta di una misura fortemente voluta dal mio governo per aiutare le famiglie a fronteggiare l’aumento dei tassi d’interesse sui mutui a tasso variabile”.

Un aiuto concreto per le famiglie siciliane

Il Bonus Caro Mutui è un’importante misura di sostegno per le famiglie siciliane che si trovano in difficoltà a causa dell’aumento dei tassi d’interesse sui mutui. La misura rappresenta un esempio concreto di come la Regione Siciliana sia impegnata ad aiutare i cittadini in questo momento di difficoltà.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul Bonus Caro Mutui è possibile consultare il sito web dell’Irfis o contattare il call center dedicato al numero 095 742 11 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *