Video Triangolo

News Live

Carlentini | Ordinanza Sindacale del 2024: Nuove Prescrizioni Antincendio per CarlentiniCarlentini |

1 min read

Carlentini, 29 Aprile 2024

Una nuova ordinanza sindacale entrerà in vigore il prossimo 15 maggio, mirata a prevenire gli incendi estivi che, puntualmente ogni anno, causano danni devastanti.

Durante il periodo a rischio incendi, che va dal 15 maggio al 31 ottobre, sarà assolutamente vietato accendere fuochi di qualsiasi tipo, far esplodere ordigni o utilizzare esplosivi, bruciare residui vegetali agricoli e forestali, usare dispositivi elettrici o a fiamma per tagliare metalli, o utilizzare motori, fatta eccezione per quelli autorizzati per lavori forestali conformi alle norme vigenti. Sarà vietato anche l’uso di fornelli o inceneritori che producano scintille o brace, così come gettare fiammiferi o sigarette accese, o compiere qualsiasi altra azione che possa causare pericolo di incendio.

Sarà proibito inoltre l’uso di fuochi d’artificio, il lancio di razzi di qualsiasi tipo e l’utilizzo di lanterne volanti o altri articoli pirotecnici. I proprietari, gli affittuari e i conduttori dei campi coltivati a cereali o foraggi, dovranno creare entro il 15 maggio una fascia protettiva sgombra da vegetazione intorno e all’interno dei campi, larga almeno 10 metri, per impedire la propagazione del fuoco alle aree circostanti.

Queste disposizioni resteranno in vigore fino al 31 ottobre, con l’obiettivo di proteggere la comunità da potenziali disastri causati dagli incendi estivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *