Video Triangolo

News Live

Francofonte | La ‘Nncrinata, il culmine della Pasqua tra emozioni e fede

1 min read

Tradizione e fede si uniscono ed è stata forte l’attesa e l’emozione per i francofontesi che, nella giornata di Pasqua, a mezzogiorno, hanno vissuto a ‘Ncrinata in piazza Garibaldi.

La ‘Ncrinata rappresenta da sempre il culmine della Pasqua a Francofonte, quando finalmente Gesù Risorto incontra la Madonna.

Dopo la veglia pasquale di stanotte in chiesa Madre, nella mattinata odierna si è svolta la Santa Messa al termine della quale è partita la processione che, scandita dalla musica della banda di Francofonte, ha accompagnato l’uscita di Gesù Risorto che è giunto in piazza.

E da lì è partita l’attesa nei cuori dei francofontesi che, aiutati da una giornata di sole, si sono radunati in piazza.

Dalla chiesa dell’Angelo è invece giunta la statua della Madonna, ancora vestita di nero, sempre accompagnata dalla banda; arrivati davanti la chiesa del Carmine, alla vista del figlio risorto, viene tolto il velo che indossa e da lì parte una corsa verso la piazza.

La ‘Ncrinata lascia nell’animo della comunità che si raduna sempre sentimenti forti e carichi di significato.

Applausi che partono spontanei a ogni saluto tra la Madonna e il Risorto e il tutto si ripete per 3 volte.

L’appuntamento per rivivere la Pasqua si rinnova stasera con la santa Messa e la processione per le vie del paese.

The post Francofonte | La ‘Nncrinata, il culmine della Pasqua tra emozioni e fede first appeared on Webmarte.tv – Notizie e informazioni in Sicilia.