Video Triangolo

News Live

Francofonte | Oggi la firma della Convenzione per la costituzione dell’organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento

2 min read

Si è svolta nella mattinata odierna la firma della convenzione tra il Comune di Francofonte e l’associazione Unione Nazionale per l’equilibrio sociale U.N.E.S. – A.P.S. per la costituzione dell’organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (O.C.C.).

Presenti il vice sindaco e assessore al contenzioso, l’avv, Giusy Tuzza, la dott.ssa Roberta Di Stefano e i responsabili dell’associazione.

L’O.C.C., regolarmente iscritto presso il registro tenuto dal Ministero della Giustizia, punta ad aiutare non solo le persone fisiche, ma anche le imprese in situazioni di sovraindebitamento e assiste il debitore nella ristrutturazione dei debiti con la conseguente soddisfazione dei crediti.

Gli O.C.C. sono stati previsti dalla legge del 27 gennaio 2021 n.3 per aiutare a risolvere le situazioni debitorie delle persone fisiche o delle piccole o medie imprese attraverso un accordo raggiunto con i creditori ed omologato dal tribunale.

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa iniziativa che ci permette di essere ancora più vicini a tutta la nostra cittadinanza”, commenta il sindaco Lentini.

“In questi ultimi anni la situazione è andata a peggiorare e questo organismo rappresenta un grande ausilio per tutti i cittadini e gli imprenditori agricoli che versano in situazioni di difficoltà”, commenta ancora il primo cittadino.

“Puntiamo a dare una mano ai lavoratori per evitare situazioni di crisi e impedire loro di arrivare anche al fallimento”, commenta invece il vice sindaco e assessore al contenzioso, l’avv. Giusy Tuzza.

“Il lavoro è il fulcro della società e vogliamo essere accanto ai nostri concittadini per evitare forme di pignoramento e mirando a identificare, attraverso l’O.C.C., soluzioni adatte alle loro necessità”, conclude.

L’O.C.C. che si costituirà dalla firma della convenzione tra Comune di Francofonte e l’associazione Unione Nazionale per l’equilibrio sociale U.N.E.S. – A.P.S. sarà l’unico presente in tutta la provincia di Siracusa e sarà operativo anche per i territori limitrofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *