Video Triangolo

News Live

Lentini: Emozione e fede per la festa di Sant’Alfio

2 min read

Lentini, 10 Maggio 2024 – Notte di grande emozione a Lentini, dove si è svolto il tradizionale “giro dei Nuri”, un momento clou della festa dedicata ai Santi Patroni Alfio, Filadelfo e Cirino. Centinaia di fedeli, vestiti di bianco con una fascia rossa al petto, hanno percorso a piedi nudi le strade della città, gridando “ghiamamulu a Sant’Affiu!” in segno di devozione e richiesta di grazia.

La corsa dei “Nuri” è un atto di fede e penitenza che rievoca il tragitto compiuto dai Santi Martiri prima del loro martirio. Scalzi e con la mano sinistra piegata dietro la schiena, i devoti hanno toccato diverse tappe, pregando per grazie ricevute o da ricevere. Un momento toccante che ha coinvolto non solo i lentinesi, ma anche fedeli provenienti da tutta la Sicilia e oltre.

Oggi la festa entra nel vivo

La giornata di oggi, 10 maggio, è dedicata al clou dei festeggiamenti. Alle 10:00 in punto è prevista “a nisciuta do Santu”, l’uscita del fercolo del Santo Patrono dalla Chiesa Madre, accompagnata da un tripudio di fuochi d’artificio. Il corteo, a cui si uniranno anche il Sindaco e la Giunta Comunale, si snoderà per le vie principali della città, tra la folla che renderà omaggio a Sant’Alfio con fiori, ceri, nastri e banconote.

Un evento che unisce e richiama devoti

La festa di Sant’Alfio a Lentini è un appuntamento religioso molto sentito, che richiama ogni anno migliaia di persone. Non solo un momento di fede, ma anche un’occasione di condivisione e di festa per tutta la comunità. Un evento che rappresenta l’identità e la devozione del popolo lentinese e che attira visitatori da ogni parte della Sicilia e del mondo.

I festeggiamenti si concluderanno domani, 11 maggio, con il rientro del fercolo di Sant’Alfio in Chiesa Madre, accompagnato da applausi e canti di gioia. Un finale emozionante per una festa che ha unito ancora una volta la comunità di Lentini nel segno della fede e della tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *