19 Aprile 2024

Video Triangolo

News Live

Lentini | Stop al reddito di cittadinanza tramite sms, “Rete Civica”: “Scelta del Governo nazionale profondamente sbagliata”

Views: 222 min read
Views: 23

I consiglieri di “Rete Civica” Ciro Greco, Gianmarco Di Grande, Adelfio Tocco e Corinne Valenti hanno diramato una nota riguardante la scelta del Governo di sospendere il reddito di cittadinanza attraverso l’invio di un messaggio sul cellulare.

“Il gruppo “Rete Civica” considera profondamente sbagliata la scelta compiuta dal Governo nazionale di sospendere il reddito di cittadinanza a numerose famiglie con la semplice trasmissione di un messaggio inviato tramite telefonino e senza prevedere misure alternative di accesso al lavoro o dinamiche di gradualità”, commentano nella nota.

“Altrettanto profondamente sbagliata è la scelta di scaricare sui servizi sociali dei Comuni la gestione di migliaia di situazioni che non possono in alcun modo essere affrontati e risolti con l’esiguità delle risorse locali disponibili”, sottolineano.

“Nelle realtà meridionali come la nostra queste decisioni stanno alimentando un pericoloso disagio sociale che mette in grande difficoltà numerose famiglie e crea rischi per decine di operatori dei servizi sociali che non sono per niente attrezzati ad affrontare un problema così ampio e articolato”.

E poi proseguono, “Il gruppo “Rete Civica” auspica che l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiana) riesca ad aprire un’interlocuzione seria con il Governo nazionale sollecitandolo a correggere un’impostazione che scarica sui Comuni e sui loro dipendenti criticità che non ha saputo fronteggiare”.

“Ritiene, inoltre, che il Comune di Lentini debba svolgere in questo un ruolo attivo, in quanto la nostra è una realtà nella quale il numero dei percettori di reddito di cittadinanza è alto e non è accettabile che un problema di così ampie proporzioni venga scaricato sulle spalle di un settore, come quello dei servizi sociali del Comune, che non ha né risorse né mezzi per dare aiuto concreto a coloro che si sono venuti a trovare in condizioni di difficoltà”, concludono.

The post Lentini | Stop al reddito di cittadinanza tramite sms, “Rete Civica”: “Scelta del Governo nazionale profondamente sbagliata” first appeared on Webmarte.tv – Notizie e Informazioni in Sicilia.