Video Triangolo

News Live

Siracusa | “Noi ci siamo” per l’autismo nel piazzale del Rizza

2 min read

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, che ricorre il 2 aprile, domani venerdì 5 aprile, a partire dalle 9, nel piazzale del presidio ospedaliero Rizza in viale Epipoli a Siracusa si svolgerà una manifestazione dal titolo “Noi ci siamo” .

Un evento organizzato dalla Neuropsichiatria infantile dell’Asp di Siracusa in collaborazione con il Comune di Siracusa, i cui protagonisti saranno gli alunni degli Istituti comprensivi di I grado insieme con gli insegnanti e le associazioni dei familiari e sportive di categoria che operano sul territorio.

Sarà una giornata di riflessione e di sensibilizzazione sul tema della neuro-diversità che si aprirà con un’ esibizione del coro del XIV Istituto comprensivo diretto da Mariuccia Cirinnà, la presentazione da parte del direttore facente funzioni della Neuropsichiatria infantile Massimo Gramillano e il saluto istituzionale del commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone, del sindaco di Siracusa Francesco Italia e del garante regionale per la persona con disabilità Carmela Tata, responsabile del Centro Diurno per l’Autismo di Noto. Interverranno, inoltre, Rosario Pavone direttore facente funzioni del Dipartimento Salute mentale e Rio Bianchini coordinatore del Centro diagnosi e Trattamento intensivo precoce dell’Azienda.

La manifestazione vedrà la realizzazione di laboratori artistici e di performance a cura dell’Istituto Gagini e degli Istituti comprensivi partecipanti, l’adesione delle associazioni Co.Pro.Dis, Angsa, Siracusa Città Educativa, 20 novembre, Padre Pio, Insuperabili, Aipd.

Saranno organizzati percorsi di motricità inclusivi e integrati, con la collaborazione del Comitato regionale Sicilia Rugby e delle società sportive di categoria che operano nel territorio, terapia multisistemica in acqua, Archimede, Syrako Rugby e Ragnorok,  momenti di canto e di recitazione con l’animazione delle Associazioni Carovana Clown e Superheroes.

“E’ una giornata importante – dichiara il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone – che richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con spettro autistico per promuovere la consapevolezza del rispetto dell’individuo, della necessità di realizzare un’integrazione rispettosa delle peculiarità di ognuno e migliorare la qualità della loro vita e delle loro famiglie.

Nell’ ultimo decennio si è assistito ad un aumento esponenziale di casi, i dati riportati a livello internazionale coincidono con quelli della nostra provincia, con circa 150 nuove diagnosi ogni anno. Il Centro di diagnosi dei Disturbi dello spettro Autistico, all’ interno della Neuropsichiatria Infantile, svolge attività di diagnosi precoce e trattamento intensivo secondo protocolli validati e riconosciuti a livello internazionale”.

Dal 2010 ad oggi il Centro segue circa 700 minori.

The post Siracusa | “Noi ci siamo” per l’autismo nel piazzale del Rizza first appeared on Webmarte.tv – Notizie e informazioni in Sicilia.